Rilasciata Red Hat Enterprise Linux 9.4: ecco le novitÃ
by Nuke
Red Hat ha annunciato il rilascio di Red Hat Enterprise Linux (RHEL) 9.4, la quarta versione dell'ottava serie principale. Questo aggiornamento offre una base di pacchetti aggiornata, un miglioramento delle prestazioni, caratteristiche di sicurezza avanzate e un supporto migliorato per il cloud e l'edge computing.
RHEL 9.4 è alimentato dal kernel Linux 5.14 e si concentra principalmente sull'aggiornamento della base dei pacchetti, con particolare attenzione agli sviluppatori e a coloro che si affidano ai servizi containerizzati. Sono state inoltre introdotte alcune importanti migliorie sotto il profilo della sicurezza.
Le principali aree di innovazione di RHEL 9.4 includono strumenti e linguaggi per sviluppatori, miglioramenti per i database, strumenti di programmazione e compilazione aggiornati, funzionalità avanzate per la sicurezza e la conformità, oltre a strumenti di gestione delle identità e dei sistemi migliorati.
Tra le nuove funzionalità per gli sviluppatori, RHEL 9.4 offre Python 3.12, Ruby 3.3 e PHP 8.2, con miglioramenti significativi in termini di prestazioni e funzionalità. I database MariaDB 10.11 e PostgreSQL 16 sono stati introdotti con importanti aggiornamenti e nuove funzionalità.
Per quanto riguarda la sicurezza, RHEL 9.4 offre un maggiore controllo sulle politiche crittografiche a livello di sistema, con opzioni MAC più raffinate per SSH, OpenSSL aggiornato e l'introduzione dell'autenticazione con passkey FIDO2 per rafforzare il framework di sicurezza.
RHEL 9.4 supporta inoltre l'edge computing con immagini FIPS abilitate e strumenti di gestione dei contenitori migliorati. Infine, RHEL 9.4 è disponibile per il download
Comments:
No comments yet...